SOSTANTIVO SCARICA

Quando il nome collettivo è in funzione di soggetto, il verbo di solito va al singolare; si potrebbe considerare corretto l’uso del plurale nel solo caso in cui il nome collettivo sia seguito da un complemento di specificazione:. Visite Leggi Modifica Modifica wikitesto Cronologia. La seconda categoria è molto importante perché le due forme del plurale hanno spesso un significato diverso: I nomi comuni invece indicano gli oggetti, le persone e gli animali in senso complessivo, generalizzato. Oltre al genere, i nomi hanno anche un numero , che è singolare quando indica una persona, un animale, una cosa sola e plurale quando indica più persone, cose, animali o enti astratti.

Nome: sostantivo
Formato: ZIP-Archiv
Sistemi operativi: Windows, Mac, Android, iOS
Licenza: Solo per uso personale
Dimensione del file: 63.86 MBytes

Da essi si formano i nomi derivati, i nomi alterati e i nomi composti. Per quanto riguarda il numero, abbiamo anche qui una variazione della desinenza Se il nome si riferisce a esseri animati il genere è quello naturale 5come negli esempi: Persona soatantivo nome comune perché indica potenzialmente qualsiasi individuo del genere umano. Oltre al genere, i nomi hanno anche un numeroche è singolare quando indica una persona, un animale, una cosa sola e plurale quando indica più persone, cose, animali o enti astratti.

Secondo me i nomi femminili terminanti in “cia” e “gia” con la “i” non accentata, al plurale non hanno mai la “i”.

Il sostantivo o nome è la parte del d sostajtivo che serve a indicare un oggetto — astratto o reale — una persona o un animale con il nome designato. In alcuni casi, i nomi derivati possono avere sia il suffisso che il prefisso sfrangiatura, sfarinamento.

  CORSARO NERO ITALIANO SCARICA

sostantivo

Menu sostantivl navigazione Strumenti personali Accesso non effettuato discussioni contributi registrati entra. In caso di dubbi sul genere e sui plurali è sempre meglio affidarsi a un buon vocabolario.

sostantivo in Vocabolario – Treccani

Si dicono invariabili o indeclinabili i sostantivi che mantengono la stessa desinenza sia al singolare sia al plurale modificano soltanto l’articolo che li precede. I nomi, insieme ai verbi sono gli elementi primari di una lingua e costituiscono il pilastro su cui la frase si costruisce.

In questo caso i nomi possono essere variabili per genere o per numero. I nomi comuni invece indicano gli oggetti, le persone e gli animali in senso complessivo, generalizzato. Altri progetti Wikiquote Wikizionario Wikiversità. Per esempio, nella serie: I nomi di animali possono avere la desinenza variabile, essere indipendenti, oppure di genere comune; la maggior parte si definisce comunque di genere promiscuocon una forma che viene indifferentemente usato per esemplari maschi o femmine, con eventualmente una specificazione successiva: Soggetto Predicato verbale Predicato nominale Complementi Complemento oggetto.

sostantivo

Le più frequenti sono i nomi invariabiliche hanno una sola forma al singolare e al plurale come: La seconda categoria è molto importante perché le due forme del plurale hanno spesso un significato diverso: I nomi, inoltre, si combinano e concordano con altre parti della frase, come gli articoli o gli aggettivi.

Secondo significatoforma o struttura.

The Bootstrap Blog

Persona è nome comune perché indica potenzialmente qualsiasi individuo del genere umano. Per esempio, sono nomi primitivi: Da essi si formano i nomi sostantiivo, i nomi alterati e i nomi composti. Oltre al genere, i nomi hanno anche un numeroche è singolare quando indica una persona, un animale, una cosa sola e plurale quando indica più persone, cose, animali o enti astratti.

  JOGA BONITO DA SCARICA

Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. Questa categoria comprende la maggior parte dei nomi:.

Area riservata

Quando il nome collettivo è in funzione di soggetto, il verbo di solito va al singolare; si potrebbe considerare corretto l’uso del plurale nel solo caso in cui il nome collettivo sia seguito da un complemento di specificazione:. In genere una delle due viene utilizzata maggiormente per indicare un oggetto concreto, l’altra viene prediletta per il senso figurato per es.

I saggi di Encyclomedia. Videolezione “Il passivo in inglese”. I nomi non numerabili richiedono, per indicare una quantità, l’ articolo partitivo o una locuzione:.

Lista in ordine alfabetico dei primi sostantivi italiani, Matdid – Scudit

Periodo composto Proposizione ellittica Proposizioni subordinate. Con genere si intende la distinzione in maschile o femminile.

Il testo è disponibile secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo ; possono applicarsi condizioni ulteriori. Quindi, per evitare errori, è sempre buona norma controllare sul vocabolario.

Menu di navigazione

Se il nome si riferisce a esseri animati il genere è quello naturale 5come negli esempi: I nomi individuali sono la grande maggioranza dei sostantivi 4 Per esempio: I nomi propri indicano un elemento singolo di una categoria. Ad esempio il plurale di moglie è mogli.

sostantivo

In altri progetti Wikiquote Wikiversità.